
NEWSLETTER
Subscribe to our newsletter to stay up to date on the Foundation's news!
Suoni e Immagini di una città
La storia culturale della città dell'Aquila è frutto della convergenza di diverse e molteplici sinergie che la condussero ad essere, dalla fondazione fino a tutto il Quattrocento, una delle più importanti città del Regno di Napoli sotto il profilo politico ed economico. Questo libro racconta lo straordinario panorama musicale che si è andato consolidando nel corso del tempo, attraverso la lettura attenta delle fonti che hanno restituito un quadro musicale vivace e multiforme della comunità aquilana.
L'indagine ha preso in considerazione parallelamente testimonianze di natura diversa, quali cronache, fonti d'archivio, iconografiche e studi scientifici pubblicati nel corso del tempo da musicologi, storici dell'arte, antropologi, letterati che hanno analizzato differenti aspetti della vita sociale e culturale della città e del territorio.
Nel silenzio quasi assoluto delle fonti strettamente musicali, le cronache aquilane hanno permesso di ricostruire il ruolo della musica nel contesto degli eventi festivi civili e religiosi che hanno animato la vita cittadina tra canti suoni e balli, segno di civile armonia.
La musica è quindi il fil rouge che guida il lettore in questa retrospettiva storica con l'intento di mostrare il paesaggio sonoro nel contesto urbano per acquisire maggiore consapevolezza di ciò che rese L'Aquila "Magnifica citade".
ISBN: 978-88-99152-60-4
Pag.: 154
Subscribe to our newsletter to stay up to date on the Foundation's news!