Copertina_TraOrienteEOccidente

Tra Oriente e Occidente - La Russia di Vladimir Kantor

PDFPrint
Base price 19,00 €
Sales price 19,00 €
Discount
Manufacturer: C. V. Grotti

Che cosa è veramente la Russia? L’ambivalenza dei suoi pensatori, il loro subire e ad un tempo combattere l’attrazione dell’Occidente sono nascosti in un mito che torna a riprodursi anche in epoca moderna: l’incomprensibilità dell’anima russa.
Vladimir Kantor, annoverato da Le Nouvel Observateur (2005) tra i venticinque più autorevoli filosofi del secolo presente, vuole comprendere il destino, la direzione del cammino e l’orizzonte che si apre dinanzi al suo popolo, annodando in una filosofia “sulla storia” le vicende, la cultura e la storia politica di una nazione continuamente alla ricerca di un equilibrio tra Oriente e Occidente.
Dando voce alla grande letteratura della sua terra, da Púškin a Turgenev a Dostoevskij, dialogando con i pensatori che ne hanno vissuto e interpretato le vicissitudini storiche - da Čaadaev a Fedotov, da Solov’ëv a Berdjaev a Stepun, Kantor delinea un grande affresco del popolo russo. Ne rintraccia le radici, i motivi di forza e di debolezza, in quel lungo cammino che va dalla conversione al cristianesimo del 989, al dramma dell’invasione tartara del XIII secolo, fino al superamento della tragedia del comunismo sovietico. L’immagine dell’“Europeo russo” è la sua proposta per il futuro. Kantor pensa che, solo riprendendo l’universalità dei valori cristiani, a partire dalle singole tradizioni nazionali, sia possibile costruire una realtà politica sovranazionale in cui tutti i popoli europei possano esistere, superando i limiti e le particolarità delle singole culture. Solo così, afferma, “si potrà vivere in Europa senza fuggire dalla Russia”.

pp. 179

ISBN: 978-88-99152-65-9

Reviews

There are yet no reviews for this product.
Image

NEWSLETTER

Subscribe to our newsletter to stay up to date on the Foundation's news!

Map

Publish modules to the "offcanvas" position.