Gnosi2017

La Gnosi

PDFPrint
Base price 36,00 €
Sales price 36,00 €
Discount
Manufacturer: P. Virio

II edizione commentata da C. Lanzi
La Gnosi, insieme ad Orientamenti Iniziatici è forse uno dei più interessanti libri scritti da Paolo Virio (Paolo Marchetti)
Egli è stato un esponente assai controverso dell’esoterismo e dell’ermetismo cristiano di inizio secolo. Cognato di Massimo Scaligero, sposo di sua sorella Adelina (Luciana Virio) e amico di buona parte dei personaggi della Roma “esoterica” del dopoguerra, fu allievo di Erim di Catenaia (e questo discepolato gli avvalse le morbose curiosità di coloro che, nei confronti del cammino binomiale, hanno determinate pruderie, in genere causate dal noto slogan “vorrei ma non posso”). Per di più fu fervente cattolico e praticante, cosa che ha portato alcuni ermetisti a critiche a volte livorose e, a nostro avviso, totalmente fuori luogo.
La cosa che mette in crisi molti lettori dei suoi libri è che egli non si fermò mai alla esposizione di un “pensiero” filosofico, ma volle sempre andare molto oltre, verso la operatività sperimentale di tipo alchemico e l’abisso della meditazione e della contemplazione. Per questo molti conoscono le sue opere più semplici e divulgative ma quelle assai più complesse come “La Kabbala cristiana” (dove abbiamo riunito tutta l’opera kabalistica di Virio” o anche la Gnosi, che ripresentiamo ora dopo tanti anni) sono tutt’altro che conosciute o studiate. Il suo pensiero più profondo, forse perché non è confinabile in un esercizio filologico, ha creato molte perplessità proprio perché sfiora costantemente il famoso “intender non lo può chi non lo prova” ma ci auguriamo che questa riedizione corretta e editorialmente migliorata spinga altri cercatori ad approfondirne la dottrina

ISBN 8899152-25-3 - pagg. 336

Reviews

There are yet no reviews for this product.
Image

NEWSLETTER

Subscribe to our newsletter to stay up to date on the Foundation's news!

Map

Publish modules to the "offcanvas" position.